• studio dentistico

Chirurgia plastica gengivale

È una branca della Parodontologia tradizionale e si occupa del trattamento delle recessioni radicolari e del miglioramento quantitativo e qualitativo della gengiva cheratinazzata intorno ai denti naturali ed agli impianti.

Recessione gengivale: migrazione in senso apicale della gengiva cheratinizzata intorno ai denti naturali con successiva esposizione della radice. Eziologia: trauma da spazzolamento, da esito di malattia parodontale o a seguito di errato trattamento ortodontico. Terapia: tecniche di chirurgia plastica parodontali atte a riportare ove possibile la gengiva nella sua corretta posizione. Indicazioni al trattamento: estetica (dente lungo) o aumentata sensibilità a stimoli termici.

Particolare attenzione va posta anche alla valutazione della quantità di gengiva cheratinizzata intorno agli impianti in quanto come ormai acclarato dalla letteratura internazionale da quest’ultima dipende la sopravvivenza degli impianti a lungo termine.

Parodontologia

Si occupa della cura e preservazione dei tessuti di supporto del dente (gengiva, legamento parodontale, osso alveolare e cemento radicolare.

Cause: placca e tartaro, predisposizione genetica.

Gengivite: infiammazione completamente reversibile delle gengive. Segni e sintomi: sanguinamento.

Terapia: regolari pulizie dentarie professionali e corretta igiene domiciliare.

Parodontite: infiammazione dei tessuti profondi di supporto del dente. Segni e sintomi: mobilità dentale, ascessi parodontali, sanguinamento. Terapia: terapia parodontale chirurgica e non chirurgica.

Presso il nostro studio siamo in grado di offrire un piano di trattamento parodontale personalizzato e sarete istruiti alla corretta igiene orale domiciliare in modo di permettervi di preservare i vostri denti in salute il più a lungo possibile.

Il dott. Terlizzi in virtù dei numerosi corsi avanzati di parodontologia cui ha preso parte è particolarmente attento a queste problematiche e sarà ben lieto di offrirvi una valutazione gratuita del tipo di intervento più idoneo in base al vostro particolare caso clinico.